Hortus Fratris

Antichi rimedi e conoscenza botanica

Hortus Fratris nasce in Val Susa e più precisamente in una città medievale ai piedi della suggestiva Abbazia della Sacra di San Michele, monumento simbolo della Regione Piemonte. Sin dalla sua nascita Hortus Fratris formula prodotti per l’igiene e la bellezza della persona.

La cosmetica è una arte antica come il mondo nata dal sogno di ogni donna di rendersi attraente e di conservare il più a lungo possibile la propria bellezza.

Tutti i mezzi, anche i più impensati, sono stati ideati durante i secoli per questo scopo, cercando sempre di usare le sostanze di base del proprio ambiente per la composizione dei prodotti cosmetici. Gli italiani hanno da secoli la cultura della bellezza e del benessere. Sia per la bellezza esteriore, attraverso la moda, con sarti importanti, ma anche per il benessere del corpo e dello spirito, attraverso la cura e la cosmesi naturale.

Gli antichi romani si occupavano già del loro benessere. Nascono infatti già nell’antica Roma le prime SPA. La cosmeceutica italiana è lo studio della conoscenza della botanica tradizionale che si interseca con la più aggiornata ricerca cosmetica. Questo mix fa nascere la giusta formula per raggiungere un buon stile di vita, a vantaggio del benessere e della salute. Per raggiungere i migliori risultati è necessario trovare i giusti ingredienti: gli antichi rimedi botanici e di trattamento ci dicono quali principi attivi utilizzare a seconda delle proprietà. I più recenti metodi farmaceutici ci indicano come formulare un prodotto per farlo agire in profondità. Quindi ci occupiamo principalmente di cosmeceutici. Spesso pensiamo che gli antichi monasteri siano soltanto oasi di pace e di ristoro. Nei silenziosi laboratori, invece, i monaci, secolo dopo secolo, hanno creato una vera propria cultura sperimentale, fatta di botanica, di tecnologia estrattiva, di chimica e di biologia. Da questa filosofia nasce il marchio Hortus Fratris che raccoglie questi valori riproponendoci ogni giorno i profumi ed i semplici gesti degli antichi conventi.

Il marchio Hortus Fratris nasce da una tradizione antica sviluppata e innovata alla luce dei progressi della cosmetica. Prodotti puri e con principi attivi naturali, frutto di una filosofia della bellezza e del benessere, legata alla conoscenza officinale e botanica della tradizione monastica. Hortus Fratris, nei suoi laboratori di ricerca e sviluppo applica il concetto delle preparazioni farmaceutiche in sinergia con i rimedi degli antichi frati per ottenere prodotti cosmeceutici innovativi ed efficaci. I prodotti Hortus Fratris sono dedicati a chi ricerca un benessere puro e una naturale bellezza nella semplicità di profumi e di gesti antichi, amore per la tradizione e cultura del passato alla luce dei progressi e delle tecnologie del futuro.